Queste figure garantiscono l’operatività attraverso l’attuazione di manovre di primo soccorso su piste da sci e terreno innevato.
Nello specifico questi operatori sono in grado di valutare l’approccio migliore al paziente, le modalità di intervento sanitario e non, la movimentazione, l’immobilizzazione e il trasporto dell’infortunato su piste da sci alpino, nordico e su terreno innevato.

Il servizio di soccorso sulle piste da sci è un servizio che può interessare in primis ai gestori degli impianti sciistici. Infatti il loro regolamento li obbliga ad “istituire un adeguato servizio di soccorso” e viene specificato che tale servizio deve essere svolto da soggetti dotati di attrezzature ed equipaggiamenti idonei, di qualifica di soccorritore conseguita secondo la normativa vigente ed in possesso di abilità tecnica e sciistica adeguata agli interventi nelle aree sciabili.

Gli operatori del Soccorso Piste C.R.I., superata una rigida selezione sciistica preliminare e dopo aver frequentato il percorso formativo teorico-pratico, rispondono pienamente alle esigenze di servizio provvedendo al pattugliamento delle piste e agli interventi sanitari di primo soccorso, e concludendo il proprio compito consegnando gli infortunati alle altre realtà di soccorso intervenute in supporto.